ODONTOSTOMATOLOGIA
Implantologia
Cos'è l'implantologia
L'implantologia è la possibilità di poter sostituire uno o più denti naturali persi per carie, per traumi o per motivi parodontali, con dei veri e propri denti artificiali.
Gli impianti vengono inseriti tramite un piccolo intervento chirurgico normalmente eseguito nello studio dentistico; in anestesia locale, si procede ad incidere la gengiva per esporre l'osso nel quale viene praticato un foro per posizionare l'impianto prescelto. Dopo aver posizionato l'impianto, la gengiva viene suturata.
L'inserimento degli impianti, richiede all'incirca 30 minuti per ciascun impianto. Però vanno aggiunti i tempi necessari per preparare in modo idoneo l'ambulatorio, anestetizzare il paziente e tutti quei protocolli operativi il cui rispetto è per il successo del trattamento.
È importante sottolineare come i moderni impianti di titanio sono assolutamente biocompatibili. quindi è del tutto da escludersi l'eventualità di un rigetto. C'è un ulteriore dato a dimostrazione di questo fatto: i materiali utilizzati per l'implantologia, seppur modificati per un uso nella cavità orale, sono i medesimi utilizzati da circa mezzo secolo nelle protesi dell'anca per gli anziani.
In compenso è possibile invece la non integrazione ossea dell'impianto, oppure la perdita d'integrazione e quindi la sua mobilità.
Ecco alcune delle ragioni per le quali l?impianto che supporta una corona si rivela un'ottima soluzione:
- Funzionalmente ed esteticamente si comporta come un dente naturale;
- Sostituisce una radice mancante evitando di limare i denti vicini;
- Preserva l'osso circostante;
- E' di facile igiene domiciliare.